Contenuto principale

Messaggio di avviso

Il Libro bianco, presentato il 1° marzo dalla Commissione europea, delinea alcuni percorsi possibili per il futuro dell'Europa. Quale prospettive per noi, i nostri figli e la nostra Unione? Il documento presenta cinque scenari per l'evoluzione dell'Unione europea da qui al 2025, in base alle scelte future.

Il Libro bianco segna l'inizio, e non la fine, del dibattito. La prossima tappa sarà il vertice di Roma del 25 marzo. In questa occasione i leader dell'UE si riuniranno per celebrare il 60° anniversario dei trattati di Roma, rifletteranno sui traguardi raggiunti e discuteranno di come potrebbe e dovrebbe essere il nostro futuro comune. Seguirà un lavoro serio finalizzato ad avere un programma, una visione e una proposta da presentare ai cittadini europei entro giugno 2019, quando si terranno le elezioni del Parlamento europeo. Tutti noi possiamo esprimere la nostra opinione: il futuro dell'Europa è nelle nostre mani.

"Con il 60° anniversario dei trattati di Roma è giunto il momento per un'Europa unita a 27 di definire una visione per il futuro." (Jean-Claude Juncker, presidente della Commissione europea, 1° marzo 2017).

Guarda il video: Highlights White Paper on the future of Europe!