Newsletter Europuglia - 11 settembre 2017

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 12 Dicembre 2017 Follow us on Facebook!

Evento CTE 2014/20: opportunità e sviluppo tra l'Adriatico-Ionico ed il Mediterraneo

Lente di ingrandimento sui Programmi di Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020 in cui la Regione Puglia svolge un ruolo di rilevanza nazionale ed internazionale. L’appuntamento è per martedì 12 settembre 2017 (ore 9,00 - 13,00) presso il padiglione 180 del Cineporto di Bari, nell’ambito della 81^ edizione della Fiera del Levante. Apre i lavori il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. Il tavolo dei relatori, in particolare, analizzerà lo stato dell’arte e le prospettive dei Programmi Interreg CBC “ENI MED”, Interreg IPA CBC “Italia-Albania-Montenegro” ed Interreg CBC “Grecia-Italia”.



Progetto ARISTOIL: networking ed opportunità per la filiera olivicola pugliese

Bari, 15 settembre 2017, ore 9.30 – Fiera del Levante (Centro Congressi - Sala 8): evento di networking finalizzato ad informare gli attori chiave del territorio pugliese in merito alle opportunità di creare valore aggiunto per i produttori di olio extravergine di oliva. L’intento è quello di connettersi ad una rete più ampia ed attivare strumenti per lo scambio di informazioni per aumentare le qualità nutraceutiche dell’olio extra vergine di oliva e, quindi, essere più competitivi sui mercati nazionali ed internazionali.



Tirana Business Matching, investitori internazionali in Albania

Già numerose sono le imprese iscritte al “Tirana Business Matching”, che si terrà a Tirana il 26 e 27 ottobre 2017. Organizzato per la prima volta in Albania per trasformare la capitale nella metropoli del business internazionale, l’iniziativa sarà incentrata sugli investimenti diretti esteri e sui partenariati tra i rappresentanti di imprese internazionali e di imprese albanesi. Gli investitori provenienti da Italia, Emirati Arabi, Turchia, Austria, Grecia, Germania, Kosovo, Macedonia, Benelux, Croazia, Paesi nordici, Svizzera e molti altri paesi avranno l’opportunità di dimostrare il proprio interesse a collaborare con i partner albanesi.



81^ Fiera del Levante: workshop "Africa: la nuova frontiera dello sviluppo"

In occasione della Fiera delle Levante, a Bari dal 9 al 17 settembre, lo Studio Polis in collaborazione con la Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia organizza un meeting internazionale che intende esplorare gli scenari e le prospettive di sviluppo in tre diversi Paesi del continente africano: Eritrea, Sudan e Sud Africa. Save the date: 11 settembre, ore 09.00/13.30, presso il Padiglione 152 della Regione Puglia.



Discorso di Juncker sullo Stato dell'Unione Europea 2017: save the date

Il discorso sullo stato dell’Unione europea è pronunciato annualmente dal presidente della Commissione europea davanti ai membri del Parlamento europeo. Il presidente Juncker pronuncerà il suo prossimo discorso mercoledì 13 settembre 2017.

L’intervento si inserisce nel quadro di una congiuntura politica ed economica in evoluzione e della risposta dell’UE per garantire un futuro sicuro, prospero e inclusivo all’Europa.



Internazionalizzazione: desk informativi e servizi alle PMI alla Fiera del Levante

Nell'ambito delle strategie regionali di intervento a favore della promozione dell'internazionalizzazione delle imprese e dei sistemi produttivi locali, la Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia sarà presente all'81^ edizione della Fiera del Levante di Bari con un padiglione interamente dedicato ad iniziative di supporto all'internazionalizzazione delle PMI. Il Padiglione 110, in particolare, ospiterà i Desk Informativi dei principali Enti strumentali nazionali e regionali (MISE, ICE, SACE, SIMEST, PUGLIASVILUPPO).



Con Green Pilgrimage project, turismo sostenibile e valorizzazione dei territori

Nell’ambito del Programma Interreg Europe 2014-2020, è in piena attività il progetto “Green Pilgrimage” che vede coinvolta in qualità di partner la Regione Puglia – Dipartimento Turismo, Economia della Cultura, Valorizzazione Territoriale. Priorità strategica: lo studio e l’analisi delle politiche regionali di 5 aree europee (appartenenti a Gran Bretagna, Norvegia, Svezia, Romania e Italia) relative al turismo sostenibile e alla valorizzazione del patrimonio culturale e naturale come leva per la crescita dei territori, con particolare riferimento ai temi dei cammini e dei pellegrinaggi.



Concerto per la Pace: l’Orchestra Magna Grecia in tournée in Albania e Grecia

L’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia” sarà in tournée in Albania e Grecia: il concerto gratuito per la Pace partirà da Tirana (15/09/2017 – Cattedrale di San G. Paolo II) e proseguirà a Fier (16/09/2017 – Anfiteatro greco) e Ioannina (17/09/2017 – Concert Hall – Basileios Pyrsinellas - Oasis). Start ore 19.00!


Bandi aperti Altre news
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
via Gobetti,26 - 70125 Bari - tel. +39.080.5406138
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,