Newsletter Europuglia - 10 ottobre 2017

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 12 Dicembre 2017 Follow us on Facebook!

European Week of Regions and Cities, appuntamenti con Regione Puglia

La Regione Puglia partecipa alla 15^ edizione della “European Week of Regions and Cities”, a Bruxelles dal 9 al 12 ottobre, organizzata dal Comitato europeo delle regioni (CdR) e dalla Commissione Europea. L'edizione 2017 ha in programma 100 workshop e 170 saranno le regioni e le città partecipanti, provenienti da oltre 30 nazioni.



Il Programma ENI CBC Med all’European Week of Regions and Cities

L'esperienza del Libano nel programma ENPI / ENI CBC Med sarà presentata a Bruxelles l'11 ottobre 2017, durante il workshop “Providing opportunities at the EU external borders: regions and cities within the European Neighbourhood Instrument for Cross-Border Cooperation” che si svolgerà nell'ambito della Settimana europea delle regioni e delle città.



Clima/Ambiente, più partenariati transnazionali col bando LIFE 2017

629 proposte pervenute da tutti i 28 Stati membri dell’UE per il bando LIFE 2017, il cui budget è destinato ai progetti del sottoprogramma “Ambiente” (Ambiente e uso efficiente delle risorse; Natura e biodiversità; Governance e informazione in materia ambientale) e a quelli del sottoprogramma “Azione per il clima” (Mitigazione dei cambiamenti climatici, Adattamento ai cambiamenti climatici e Governance e informazione in materia di clima).



Cittadinanza europea: riflessioni e orientamenti in un convegno a Bologna

Un confronto diretto tra mondo accademico e istituzioni che operano a livello europeo e territoriale. Appuntamento lunedì 16 ottobre 2017 a Balogna (sala Armi della Scuola di Giurisprudenza, via Zamboni n. 22 - ore 9) per il convegno "Citizenship in Europe and European citizenship" promosso nell'ambito di una collaborazione tra la Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Bologna e l'Istitut Français Italia.



Politica e legislazione ambientale: con l’EIR, apprendimento peer-to-peer

Con l’Environmental Implementation Review (EIR), la Commissione europea ha lanciato un nuovo processo per migliorare l'attuazione della politica e della legislazione ambientale europea negli Stati membri dell'UE. Adottata il 3 febbraio 2017, il pacchetto EIR comprende 28 rapporti di paese che illustrano opportunità e punti deboli e di forza nazionali, suggerendo azioni per margini di miglioramento.



Progettazione delle politiche regionali: gli strumenti ARTI Puglia in un workshop

Sfruttare al meglio set di dati regionali per modellare la valutazione dell'impatto territoriale. Si parlerà di questo martedì 10 ottobre a Bruxelles nel corso del workshop “Making the most of regional datasets for modelling territorial impact assessment”, focalizzato sulla disponibilità e l’utilizzo di dati precisi come condizione necessaria per attivare politiche efficaci.



Amicizia e relazioni sportive Italia/Albania, esposizione a Scutari

L’Ambasciata d’Italia a Tirana e la Federazione Italiana Gioco Calcio portano per la prima volta in Albania le 4 coppe del mondo vinte dalla Nazionale Italiana di calcio nella sua gloriosa storia sportiva. L’esposizione “4 volte Campioni” è realizzata in collaborazione con la Municipalità di Scutari, con la partecipazione della Federata Shqiptare e Futbollit, ed in occasione della partita Albania - Italia, valevole per le qualificazioni Europee alla fase finale della Coppa del Mondo FIFA 2018.


Bandi aperti Altre news
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
via Gobetti,26 - 70125 Bari - tel. +39.080.5406138
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,