Newsletter Europuglia - 13 ottobre 2017

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 12 Dicembre 2017 Follow us on Facebook!

Cultura e creatività: dal workshop di Bruxelles alle prospettive in Europa

Tenere in adeguata considerazione i temi della cultura e della creatività nei prossimi negoziati sul Quadro Finanziario Pluriennale post 2020, in sinergia con la Commissione europea e con il Parlamento europeo: è l’input emerso dai lavori del workshop “Culture and Creative Industries: resilient sector under a regional approach” organizzato nell’ambito della 15^ edizione della European Week of Region and Cities 2017 dal partenariato Regional Initiative for Culture and Creativity (RICC), composto da Puglia, Emilia Romagna, Regioni Basche, Central Finland, Vallonia, Western Greece.



Assemblea generale AREPO: la Puglia a Creta per Apulian Lifestyle

Prima vetrina internazionale per il Progetto Apulian Lifestyle - per una lunga vita felice, lanciato presso la Fiera del Levante di Bari il 14 settembre 2017. L'occasione è stata l'Assemblea generale delle Regioni europee per i prodotti di origine (AREPO), di cui la Regione Puglia è membro, tenutasi a Creta nei giorni scorsi. Paolo Casalino, Dirigente della Delegazione di Bruxelles, ha illustrato alle regioni membro della Rete i contenuti del progetto, coordinato da Felice Ungaro dell'Health Marketplace della Presidenza della Regione Puglia. 



Sistematizzazione dei dati: strumenti ARTI Puglia per le politiche regionali

In occasione della European Week of Regions and Cities di Bruxelles, l’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione - ARTI ha illustrato Apulian Innovation Overview e Demomap, i due strumenti messi a punto dall’Agenzia per la sistematizzazione dei dati utili alla progettazione delle politiche della Regione Puglia.



Proclamati i vincitori RegioStars 2017, premiazione a Bruxelles

Annunciati i finalisti per l'edizione 2017 dei Premi RegioStars, la competizione annuale che assegna un riconoscimento ai progetti regionali finanziati dai Fondi per la politica di coesione dell'UE maggiormente ispiratori e innovatori in Europa. I vincitori sono stati proclamati a Bruxelles nel corso della cerimonia di premiazione RegioStars.



7^ relazione sulla coesione: i dati presentati dalla Commissione Ue

Negli ultimi 10 anni la politica di coesione europea ha aiutato le regioni a riprendersi dallo shock della crisi economica, ma le disparità territoriali in campi come la disoccupazione e l'innovazione industriale sono aumentate invece di assottigliarsi. L'Italia, in particolare, resta tra le ultime posizioni dell'Ue, unica insieme alla Grecia e che ha registrato un calo medio del Pil pro capite superiore al 15% fra il 2000 e il 2015, nonostante i milioni di fondi Ue investiti. Sono questi alcuni dei dati rilevati nella 7^ relazione sulla coesione economica, sociale e territoriale pubblicata dalla Commissione Ue in occasione dell'apertura, a Bruxelles, della settimana dedicata alle Regioni e alle Città europee (9-12 ottobre).



CdR: eletto il presidente del Gruppo interregionale Adriatico-Ionico

Eletto a Bruxelles il nuovo presidente del Gruppo interregionale Adriatico-Ionico del Comitato delle Regioni. Paolo Di Laura Frattura, Presidente della Regione Molise, prende il posto del greco Apostolos Katsifaras. “Il Gruppo interregionale è l’articolazione del Comitato delle Regioni deputato alle politiche europee rivolte all'area Adriatico-Ionica. Tra gli impegni principali: l’attuazione della Eusair, la Strategia dell'Unione Europea per la Regione Adriatico-Ionica”.



1st Call "Italia - Croazia": slide-show aggiornate / ottobre 2017

Ecco una rapida presentazione sul primo set di inviti per proposte in linea con tutti gli assi prioritari su cui si articola il Programma di Cooperazione transfrontaliera INTERREG CBC "Italia - Croazia": Innovazione blu, Sicurezza e resilienza, Ambiente e patrimonio culturale, Trasporto marittimo. La prima call for proposals è stata suddivisa in 2 tipologie di progetti – "Standard" e "Standard +" – aventi diversi obiettivi, modalità di candidatura e allocazione di budget.



Opportunità EURES Puglia: selezioni per 2 Assistenti d'infanzia a Malta

L'EURES – Rete europea per il lavoro, in collaborazione con Regione Puglia e Commissione europea – Servizi europei per l’impiego, segnala un bando per la selezione a Malta di 2 Assistenti di infanzia per assunzione a tempo indeterminato (una posizione full time e una part time), presso il Littlemind Learning Centre di Ir-Rabat. Scadenza: 6 novembre 2017.



Interreg MED: formazione per i responsabili dei siti web di progetto

A seguito dell'implementazione della piattaforma web dell’Interreg Mediterraneo e del lancio dei siti dei progetti approvati, il Programma di cooperazione transnazionale ha organizzato alcuni appuntamenti formativi per migliorare l'efficacia comunicativa dei progetti e rispondere ai dubbi e alle domande relativi a Typo 3, il Content Management System utilizzato dal portale Interreg MED.



Industrie nel Mezzogiorno e prospettive di sviluppo: seminario a Taranto

Nell’ambito della Settimana della Sociologia, organizzata in tutta Italia dai Dipartimenti di area sociologica insieme alle Associazioni Scientifiche dei Sociologi, la Società Italiana di Sociologia Economica (SISEC) e il Dipartimento di Scienze Politiche - Università di Bari, appuntamento giovedì 19 ottobre 2017 (h. 14.30, Taranto, Polivalente Tamburi, via Lisippo 8) per il dibattito su “Industria, Ambiente e Sviluppo a Taranto”.


Bandi aperti Altre news
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
via Gobetti,26 - 70125 Bari - tel. +39.080.5406138
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,