Newsletter Europuglia - 06 dicembre 2017

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 21 Giugno 2018 Follow us on Facebook!

1^ call for standard projects ENI CBC Mediterraneo, nuova scadenza: 24/01/18

Il Joint Monitoring Committee del Programma ENI CBC “Mediterraneo” proroga per la seconda volta il termine di partecipazione alla prima call for standard projects. La scadenza, infatti, in prima battuta fissata al 9 novembre 2017 era slittata al 15 dicembre 2017. Ora la nuova deadline è il 24 gennaio 2018. Si darà più tempo, così, alla conclusione di tutti i Financing Agreements in corso di definizione. La firma degli accordi di finanziamento per Libano, Israele ed Egitto, in particolare, sarà annunciata sul sito web del Programma una volta che l'Autorità di gestione ne riceverà notifica dalla Commissione europea.



Stop alla violenza contro le donne, un video per sensibilizzare l’Unione Europea

Nell’ambito della campagna “NON.NO.NEIN. Dì No! Ferma la violenza contro le donne”, la Commissione europea in collaborazione con l’Istituto europeo “Edcom” ha aperto un concorso che invita giovani professionisti e studenti nelle scuole creative a proporre idee per un video di sensibilizzazione da utilizzare sui social media. Scadenza: 10 febbraio 2018. La violenza contro le donne è una forma di abuso che si verifica a tutti i livelli della società e in tutti i paesi dell'UE. Il breve video dovrebbe far riflettere e incoraggiare a denunciare tale violenza.



Bandi per Esperti Nazionali Distaccati presso l’UE: scadenze 2017 e 2018

Tante le posizioni ancora aperte presso le Istituzioni dell’Unione Europea per “Esperti Nazionali Distaccati” (END) con possibilità di lavoro in diverse Direzioni generali della Commissione europea: DG Cooperazione internazionale e sviluppo, Politica di vicinato e negoziati di allargamento, Migrazione e affari interni, Ricerca e innovazione. Bandi aperti fino a dicembre 2017 anche presso le DG Energia, l’Istituto statistico – Eurostat, DG Mercato interno, industria, imprenditoria e PMI e presso tanti altri Organi, Organismi ed Agenzie dell’UE.



Horizon 2020, un premio per migliorare la mobilità delle persone anziane in UE

Un budget totale di 2 milioni di euro nell'ambito di Horizon 2020, Programma Quadro europeo per la Ricerca e l'Innovazione, finanzierà soluzioni di mobilità più innovative che consentono ai cittadini più anziani di continuare a partecipare pienamente alle attività sociali, mantenendo la propria autonomia e vita in modo sano. È l’Horizon Prize for Social Innovation che prevede un premio di 1 milione di euro e quattro premi secondari di 250.000 euro ciascuno. Scadenza: 28 febbraio 2019.



Partnership per la ricerca e l’innovazione nel Mediterraneo, l’agenda strategica

Nei mesi scorsi l’accordo istituzionale fra Parlamento europeo e Consiglio europeo, supportati dalla Commissione europea, per la creazione dell’Agenzia per l’attuazione del programma PRIMA (Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area). Ora l’adozione dell’Agenda Strategica della Partnership per la Ricerca e l’Innovazione nell’Area mediterranea che definisce gli obiettivi e le aree tematiche di ricerca per il 2018-2028.



ENI CBC Mediterraneo: online i materiali dei workshop tecnici di Atene e Madrid

Ecco i materiali diffusi nel corso di 2 seminari tecnici riservati a potenziali candidati Lead Applicants per la compilazione del modulo di domanda elettronica e degli allegati obbligatori per la prima Call for proposals / progetti standard del Programma ENI CBC Mediterraneo (scadenza: 15 dicembre 2017). I due eventi, ad Atene (9 novembre) e a Madrid (21 novembre), sono stati realizzati con successo e folta partecipazione dall'Autorità di Gestione del Programma, in collaborazione con gli uffici Aqaba e Valencia Branch.



Emiliano a Bruxelles, per la celebrazione del decennale della Rete N.E.R.E.U.S.

Si sono celebrati a Bruxelles i dieci anni di vita del Network of European Regions Using Space Technologies, rete delle regioni europee che utilizzano tecnologie spaziali. Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, in qualità di presidente di N.E.R.E.U.S, è intervenuto alla presenza del Direttore generale dell'Agenzia spaziale europea, del Presidente dell'Agenzia spaziale italiana e di membri del Parlamento europeo e del Comitato delle Regioni.



Voucher per la digitalizzazione delle Pmi – Puglia: domande a gennaio

Ecco una nuova misura ministeriale per le micro, piccole e medie imprese che prevede un contributo, tramite concessione di un “voucher”, di importo non superiore a 10mila euro (nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili) volti al finanziamento di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico. La Puglia ha una cospicua dotazione finanziaria: 6.373.983 euro. Le domande potranno essere presentate dalle imprese a partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018.


Bandi aperti Altre news
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
via Gobetti,26 - 70125 Bari - tel. +39.080.5406138
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,