La società non è solo una pressione trainante, ma anche un mezzo di progresso duraturo. Il patrimonio culturale europeo è una risorsa importante nei settori del turismo, dell’istruzione, del lavoro e dello sviluppo duraturo. Il turismo sociale sostenibile è una componente pratica delle tecniche di sviluppo regionale e macroregionale. In questo senso, la società non è solo una forza trainante, ma anche un metodo di crescita sostenibile.
Turismo: l’equilibrio tra valorizzazione e sicurezza del patrimonio culturale
Il turismo è un modo meraviglioso per mettere a disposizione del pubblico il patrimonio sociale, ma porta anche con sé le difficoltà della sovrappopolazione, dell’appropriazione sociale e anche della perdita di credibilità. Il turista porta denaro e lavoro nelle città e nelle aree, ma può anche interferire con la vita quotidiana delle persone e danneggiare la cultura e il patrimonio della zona. Dati i potenziali effetti negativi dell’eccesso di turismo e anche il suo effetto sulla società e sul patrimonio, alcune aree locali e gli esperti del patrimonio culturale spesso si oppongono alla crescita turistica e associata. Il turismo culturale sostenibile utilizza un nuovo punto di vista in quanto mette il patrimonio sociale e le comunità di quartiere al centro delle procedure decisionali. Coinvolgere le comunità regionali e altre parti interessate nei processi decisionali è fondamentale per ottenere risultati che traggano profitto sia dal patrimonio sociale che dalle persone di quartiere. Lo scopo del turismo sociale sostenibile è quello di garantire buone pratiche di conservazione, insieme a un’interpretazione genuina, che sosterrà sicuramente il clima economico del quartiere.
Approccio aperto del partito funzionante di coordinamento sul turismo culturale duraturo
Il lavoro di preparazione alla cultura svolto dagli Stati membri per il periodo 2015-2018 comprendeva un team funzionante di esperti europei sul turismo culturale sostenibile nell’ambito del metodo aperto di coordinamento. Il record risultante include una definizione iniziale di turismo culturale duraturo, insieme a raccomandazioni e standard per i responsabili politici e anche 27 studi che evidenziano le migliori pratiche nel patrimonio sociale sia concreto che immateriale.
Lavori scelti
Area di lavoro. Finanziato da Perspective 2020, questo progetto intende creare un nuovo approccio alla comprensione e alla partecipazione al turismo sociale oltre a sostenere la crescita delle località svantaggiate.
SmartCulTour. Finanziato da Horizon 2020, questo compito mira a sostenere la crescita di aree europee con notevoli proprietà culturali, sia sostanziali che intangibili, con un turismo culturale duraturo.
IMPACTOUR. Finanziato da Perspective 2020, questo lavoro unisce le parti interessate nel settore del turismo sociale con scienziati che hanno metodi e tecniche nuovi di zecca per pubblicizzare il turismo sociale europeo. L’obiettivo del lavoro è quello di rafforzare il sentimento di appartenenza e anche il rispetto per le società minoritarie.
Destinazioni europee eccezionali (EDEN). EDEN pubblicizza progetti turistici sostenibili in tutta l’UE. Attraverso questo sforzo, le nazioni partner scelgono e promuovono anche “destinazioni straordinarie”. EDEN accentua nuovi luoghi non tradizionali europei, così come mette in evidenza i loro valori e personalità. Funziona anche come un sistema per lo scambio di pratiche ideali tra destinazioni acclamate. Ogni anno, la Commissione europea e anche le autorità turistiche nazionali selezionano un argomento. Nel 2017, lo stile di EDEN era il turismo sociale.
Sintesi del Piano Turistico dell’UE
Il turismo è un importante compito finanziario con un’influenza estremamente favorevole sulla crescita finanziaria e sul lavoro in Europa. È anche un aspetto progressivamente vitale della vita per i residenti europei, che viaggiano sempre più, sia privatamente che per lavoro. Il turismo riguarda il patrimonio culturale e naturale, oltre alle pratiche e alle società moderne dell’Unione Europea. Allo stesso tempo, il turista rivela la domanda di integrare la crescita finanziaria e lo sviluppo sostenibile, compresa la misurazione etnica. Allo stesso tempo, il turismo è un importante strumento per rafforzare l’immagine dell’Europa nel mondo, mostrando i nostri valori e pubblicizzando l’aspetto della versione europea, che è il risultato di secoli di scambi sociali, varietà linguistica e immaginazione.
Storia e anche storia dei documenti essenziali
Il turista può inoltre svolgere una funzione vitale nella crescita delle aree europee. Le strutture create per le funzioni turistiche contribuiscono al progresso locale e i compiti che vengono prodotti o conservati possono aiutare a neutralizzare il declino della produzione commerciale o dei boschi. Il turismo sostenibile comporta la sicurezza e anche la valorizzazione del patrimonio sociale e naturale, dall’arte alla gastronomia regionale o alla tutela della biodiversità. Nel 2006 la Commissione europea ha adottato una comunicazione intitolata”Un piano UE per il turismo restaurato: verso un partenariato più forte per il turismo europeo”. Questo documento ha affrontato una serie di difficoltà che influenzeranno il turismo nei prossimi anni, tra cui l’invecchiamento della popolazione europea, l’aumento dei concorrenti esterni, la necessità dei consumatori di un turismo più specializzato e la necessità di sviluppare metodi di turismo ancora più duraturi e anche eco-compatibili. Afferma che un accordo turistico più competitivo e luoghi duraturi contribuiranno sicuramente a migliorare la soddisfazione dei vacanzieri e a garantire la posizione dell’Europa come destinazione turistica leader nel mondo. Questo record è stato seguito nell’ottobre 2007 da un’altra comunicazione intitolata” Un’agenda per un turismo europeo sostenibile e anche competitivo”, che raccomandava azioni sulla gestione duratura della posizione, l’integrazione dell’elemento di sostenibilità da parte delle imprese e la notifica ai visitatori in merito alla sostenibilità.
Le misure attuali nel campo del turismo in poche parole
Il piano dell’UE intende preservare l’impostazione dell’Europa come destinazione turistica leader, massimizzando al contempo il contributo dell’industria allo sviluppo e al lavoro. Promuove inoltre la partecipazione tra i paesi dell’UE, in particolare con lo scambio di migliori pratiche. La capacità dell’UE nel settore del turismo consiste nel sostenere e collaborare con le attività degli Stati membri.
Migliorare le offerte turistiche europee
La Compensazione europea sta lavorando con una serie di iniziative volte a diversificare e potenziare la gamma di prodotti o servizi turistici offerti in località come il turismo duraturo, il turista facilmente accessibile, il turista per anziani e il turista fuori stagione.